Condizioni

Art. 1 – “Oggetto del contratto”

La Speedy B&B S.r.l. concede al Cliente/Secondo conducente il noleggio del Veicolo individuato nella “Lettera di noleggio”, che costituisce, insieme al “Tariffario cliente”, e ad ogni altro Allegato richiamato, parte sostanziale ed integrante del presente “Contratto di noleggio”.

Il Cliente/Secondo conducente dichiara di ben conoscere ogni allegato richiamato nel presente Contratto, nonché lo specifico “Tariffario cliente” esposti presso il CENTRO AUTORIZZATO.

Art. 2 – “Requisiti per accedere al noleggio”

Ai fini del noleggio il Cliente/Secondo conducente dovrà possedere i seguenti requisiti:

  • valida patente di guida;
  • eventuali maggiorazioni dovute all’età del conducente sono specificate nel “Tariffario cliente”;

Art. 3 – “Condizioni di utilizzo del Veicolo noleggiato”

3.1 – Il Cliente/Secondo conducente dovrà custodire ed utilizzare il Veicolo con la massima cura e diligenza, rispettando la normativa tutta vigente, anche a livello locale, nonché le caratteristiche tecniche indicate nella relativa carta di circolazione.

In particolare, al Cliente/Secondo conducente è fatto divieto di:

  • trasportare animali, sostanze e qualsiasi altra cosa che possa danneggiare o sporcare particolarmente il veicolo;
  • affidare e/o consentire di fatto la guida del Veicolo a persona diversa da quella previamente autorizzata (c.d. Secondo conducente) nella “Lettera di noleggio”;
  • eseguire qualsivoglia lavoro/intervento sul Veicolo senza il previo consenso scritto della Speedy B&B S.r.l.;
  • sublocare o noleggiare a terzi il Veicolo;
  • far circolare il Veicolo, nei Paesi esteri senza preventiva indicazione e autorizzazione della Speedy B&B S.r.l.

3.2 – Ogni utilizzazione del veicolo non consentita e/o illecita per il presente contratto e/o comunque per legge, obbligherà il Cliente/Secondo conducente a risarcire alla Speedy B&B S.r.l. i danni tutti, diretti e/o indiretti, che ne dovessero derivare, manlevandola, inoltre, nei confronti di terzi. La Speedy B&B S.r.l., peraltro, in ipotesi di tal fatta, si riserva, col qui preventivamente espresso consenso del Cliente/Secondo conducente , il diritto e la facoltà di provvedere direttamente ai relativi addebiti, con le modalità di cui al “Tariffario cliente”.

3.3 – Il Cliente/Secondo conducente, dietro presentazione di regolare fattura intestata alla Speedy B&B S.r.l., avrà diritto al rimborso delle sole spese espressamente autorizzate dalla Speedy B&B S.r.l., previa relativa comunicazione e specificazione.

Art.4 -“Obblighi e responsabilità del c.d. “Secondo conducente”

Il c.d. “ Secondo conducente” , legittimamente abilitato secondo contratto, conviene consapevolmente e riconosce sin d’ora la facoltà ed il diritto della Speedy B&B S.r.l. di considerarlo e trattarlo giuridicamente, se ritenuto, come obbligato in solido, unitamente al Cliente, per tutti gli obblighi e/o oneri e/o responsabilità eventuali scaturenti dallo svolgimento ed esecuzione del rapporto di noleggio.

Art.5 – “Pagamento e deposito cauzionale”

Il Cliente/Secondo conducente provvederà al pagamento anticipato del noleggio come da “Tariffario cliente”. Il pagamento dovrà avvenire secondo le modalità stabilite ed indicate nella “Lettera di noleggio” al ritiro. All’atto del pagamento sarà messa a disposizione della Speedy B&B S.r.l., a titolo di deposito cauzionale, la somma indicata nel “Tariffario cliente”.

Art.6 – “Coperture assicurative”

Il Veicolo noleggiato al Cliente/Secondo conducente gode delle coperture assicurative per come indicate nel “Tariffario cliente”.

Art. 7 – “Sinistro stradale”

Qualora si verifichi un sinistro stradale, il Cliente/Secondo conducente dovrà:

  • compilare correttamente il modulo C.A.I./Denuncia di sinistro ed informare tempestivamente la Speedy B&B S.r.l. stessa dell’accaduto;
  • entro le ventiquattrore successive all’occorso sinistro stradale, trasmettere il modulo suddetto alla Speedy B&B S.r.l., via e-mail info@speedyrent.it, ed consegnarne l’originale alla medesima ditta.

Art.8 – “Furto e incendio”

8.1 – In caso di furto e/o incendio anche parziale, verificatosi in corso di esecuzione del “Contratto di noleggio”, il Cliente/Secondo conducente dovrà:

  • sporgere denuncia alla competente Autorità;
  • informare tempestivamente la Speedy B&B S.r.l. stessa dell’ accaduto, nonché fornire copia della denuncia entro le 24 ore successive;
  • consegnare alla Speedy B&B S.r.l. le chiavi del Veicolo.

8.2 – In caso di furto e/o incendio totale, peraltro, fermi gli adempimenti di cui sopra, il presente “Contratto di noleggio” si intenderà consensualmente risolto alla data di consegna della copia della denuncia alla Speedy B&B S.r.l.

Art.9 “Ipotesi di Responsabilità del Cliente/Secondo conducente

in caso di furto, incendio e danno”.

9.1 – Nei casi di cui agli artt. 7 e 8, ove, nell’occasione, fosse alla guida e/o nella disponibilità del mezzo un soggetto non autorizzato da Contratto, la Speedy B&B S.r.l. è, sin d’ora, riconosciuta titolare del diritto di addebito al Cliente e/o Secondo conducente dell’ importo della franchigia prevista nel “Tariffario cliente”, nonché dell’importo stimato di ogni maggior danno, diretto e/o indiretto.

9.2 – Resta altresì inteso e riconosciuto che, in presenza di fatti di cui agli art. 7 e 8, sarà in diritto e facoltà della Speedy B&B S.r.l. ricorrere all’addebito al Cliente/Secondo conducente del valore della relativa franchigia; ove poi, il Cliente/Secondo Conducente non sia stato in grado di mettere a disposizione della Speedy B&B S.r.l. le chiavi del Veicolo oggetto dei fatti in questione, subirà l’addebito del valore della franchigia salvo, comunque, ogni eventuale maggior danno, diretto e/o indiretto, con azione della Speedy B&B S.r.l., se del caso, diretta a tutelarsi e soddisfarsi nelle sedi tutte competenti.

Art.10 – “Servizio di rifornimento”

Il cliente/Secondo conducente dà atto che il Veicolo gli è stato consegnato dalla Speedy B&B S.r.l. con il pieno di carburante. Il successivo rabbocco del carburante sarà a cura e spese del Cliente/Secondo conducente come da “Tariffario cliente”. In caso di restituzione del veicolo con un quantitativo di carburante inferiore a quello indicato al momento della consegna, la differente quantità ed il conseguente servizio di rifornimento saranno al Cliente/Secondo conducente addebitati come previsto nel “Tariffario cliente”.

Art. 11 -”Ritiro e restituzione del Veicolo”

11.1 – Il Cliente/Secondo conducente dà atto di prendere in consegna il Veicolo con la sottoscrizione della “Lettura di noleggio”, che ne costituisce altresì verbale.

11.2 – Al momento della restituzione il Cliente/Secondo conducente avrà l’onere di verificare, in contraddittorio con incarichi della Speedy B&B S.r.l., lo stato di fatto del Veicolo, sottoscrivendo, altresì, nella “ Lettera di noleggio” alla riconsegna, che varrà quale verbale, l’eventuale riscontro di difformità rispetto a quanto indicato nella “Lettera di noleggio” ad inizio Contratto; autorizza, sin d’ora, la Speedy B&B S.r.l. ad addebitargli l’importo di eventuali danni che avesse a riscontrare sul veicolo restituito.

Art. 12 – “Tempistiche di restituzione del veicolo. Mancata restituzione nel termine”

Il cliente/Secondo conducente dovrà rispettare data, luogo e orario di riconsegna Del Veicolo come indicati nella “Lettera di noleggio” al ritiro, giacché in difetto si applicherà quanto previsto nel “Tariffario cliente”.

Art.13 – “Omessa riconsegna della targa e/o chiavi e/o accessori”

La Speedy B&B S.r.l., in ogni caso di omessa riconsegna della targa e/o delle chiavi e/o degli accessori, in dotazione del Veicolo noleggiato, addebiterà al Cliente/Secondo conducente il relativo importo stabilito nel “Tariffario cliente”, comprensivo di ogni spesa, costo ed onere sostenuto per la gestione della valorizzazione del danno.

Art.14 – “Restituzione in luogo diverso”

In caso di restituzione in un luogo diverso da Speedy B&B S.r.l., potrà essere addebitata una tariffa per coprire i costi che dovremo sostenere per riportare il veicolo all’agenzia dove è stato preso in consegna.

Art.15 – “Mancata riconsegna da parte del cliente del veicolo e relative chiavi”

15.1 – Per ogni eventuale caso di mancata riconsegna del veicolo e relative chiavi, nella propria disponibilità, da parte del Cliente/Secondo conducente questi, sin d’ora, riconosce il diritto e la facoltà della Speedy B&B S.r.l. di continuare ad addebitargli il canone di noleggio stabilito, nonché di provvedere, contestualmente, a contattarlo per i chiarimenti del caso.

15.2 – Riconosce e consapevolmente accetta, altresì, che nell’ipotesi in cui egli stesso, Cliente/Secondo conducente, non si rendesse disponibile, in casi del genere, qualsivoglia contatto e/o giustificazione di sorta, la Speedy B&B S.r.l. avrà fondato motivo di presentare regolare denuncia/querela nei confronti di chi di ragione, con conseguente risoluzione di diritto del relativo contratto di noleggio, salvo in ogni caso, il risarcimento di qualsivoglia danno subito e/o subendo.

Art.16 – “Ulteriori responsabilità del Cliente/Secondo Conducente”

16.1 – In aggiunta a quanto previsto nel presente Contratto, il Cliente/Secondo conducente sarà responsabile per ogni danno derivante dalla circolazione e/o custodia del Veicolo noleggiato, e ciò, ricorrendone i presupposti di legge, anche nel caso di circolazione dello stesso contro la propria volontà, manlevando, inoltre, la Speedy B&B S.r.l. da eventuali pretese provenienti da terzi.

16.2 – Per quanto concerne le sanzioni pecuniarie amministrative, le spese Amministrative, i pedaggi autostradali e/o i parcheggi non pagati, ZTL, c.d. bollino blu, targhe alterne, etc. il Cliente/Secondo conducente dovrà alla Speedy B&B S.r.l. quanto previsto nel “Tariffario cliente”.

Art.17 – “Esclusione di responsabilità della Speedy B & B srl”

La Speedy B&B S.r.l. non sarà in alcun modo responsabile per eventuali perdite e/o danni, sia diretti che indiretti, conseguenti a guasti sopravvenuti del veicolo noleggiato, mancata o ritardata consegna, consegna di veicolo di categoria diversa da quella prenotata, deterioramento merci. E’ del pari esclusa ogni responsabilità per danni a cose trasportate e/o dimenticate sul veicolo restituito.

Art.18 – “Addebiti”

Il Cliente/Secondo conducente autorizza sin d’ora la Speedy B&B S.r.l., sussistendone i presupposti, secondo il presente “Contratto” e relativi Allegati, ad addebitargli:

  • l’eventuale canone di noleggio residuo determinato come da “tariffario cliente” qualora riconsegni il Veicolo in data successiva a quella prevista nella “Lettera di Noleggio” al ritiro; nonché quello che maturi nell’ipotesi ed in virtù di quanto ai precedenti Art. 15.1 e 15.2;
  • l’importo pari al valore della prevista franchigia nelle ipotesi di cui ai precedenti Art. 9.1, 9.2; C. le spese patite per il recupero del veicolo, non riconsegnato nel luogo convenuto;
  • l’ammontare delle sanzioni pecuniarie comminate per violazioni al Codice della Strada o altra normativa vigente, commesse durante il noleggio;
  • qualsiasi altra somma dovuta sulla base di quanto previsto nel presente contratto e secondo “Tariffario cliente”;
  • tutti gli oneri economici derivanti dal presente contratto di noleggio e quelli eventualmente necessari per il recupero di ogni genere di credito vantato dalla Speedy B&B S.r.l., in virtù dell’esecuzione del rapporto di noleggio.

Art. 19 – “Sostituzione veicolo noleggiato. Indisponibilità”

19.1 – In caso di guasto, il Veicolo dovrà essere riconsegnato dal Cliente/Secondo Conducente, previa comunicazione alla Speedy B&B S.r.l., presso il competente CENTRO AUTORIZZATO, che, su indicazione della stessa Speedy B&B srl, provvederà a sostituirlo con Veicolo di simile categoria, salvo contingente indisponibilità. In questa ipotesi, il Cliente/Secondo conducente acconsente si da ora a che la Speedy B&B S.r.l. gli metta a disposizione un veicolo di differente categoria con conseguente adeguamento automatico, non aggravante (salvo consenso contestuale) delle condizioni contrattuali.

19.2 – In caso, infine, di eccezionale indisponibilità totale di veicoli, resta salva la facoltà per il Cliente/Secondo Conducente di recedere per iscritto dal presente Contratto, senza, però, alcunché poter pretendere dalla Speedy B&B S.r.l., a titolo di ristoro e/o risarcimento danni.

Art. 20 – “Equipaggiamenti speciali”

Previa tempestiva richiesta telefonica alla Speedy B&B S.r.l., il cliente potrà noleggiare, qualora disponibili, degli equipaggiamenti speciali, come previsti ed al costo indicato nel “tariffario cliente”.

Art. 21 – “Clausola risolutiva espressa”

La violazione degli Art. 2 – “Requisiti per accedere al noleggio”, 3 – “condizioni utilizzo del veicolo noleggiato”, 7 – “ Sinistro stradale”, 8 – “Furto e incendio”, 9 “ – ipotesi di responsabilità del Cliente/Secondo conducente in caso di furto, incendio e danno”, 12 – “tempistiche di restituzione del veicolo. Mancata restituzione nel termine”, 16 – “ulteriori responsabilità del Cliente/Secondo conducente”, legittimerà la Speedy B&B S.r.l. a richiedere la risoluzione di diritto del presente contratto ai sensi e per gli effetti dell’Art. 1456 del Codice Civile, fatto salvo il risarcimento dei danni subiti.

Art. 22 – “Interpretazione”

Qualora una delle clausole del presente contratto o una parte delle disposizioni ivi contenute sia affetta da nullità, senza che la medesima comporti la nullità dell’intero contratto ai sensi dell’articolo 1419 del Codice Civile, la Speedy B&B S.r.l. ed il Cliente/secondo conducente s’impegnano a negoziare in buona fede impegni o accordi che sostituiscano tale clausola o parte del contratto e che rispettino nella misura massima possibile la sostanza ed esecuzione del presente.

Art.23 – “Allegati”

  • “Lettera di noleggio” (al ritiro/alla riconsegna)
  • Autorizzazione al trattamento dei dati personali

Art. 24 – “Foro competente”

Il presente contratto è disciplinato dalla legge italiana e per ogni controversia derivante dai rapporti da esso regolati sarà competente in via esclusiva il Foro di competenza, come espressamente negoziato, condiviso, ritenuto e convenuto, come giusto e opportuno, tra la Speedy B&B S.r.l. ed il cliente/secondo conducente, a seguito di specifica ed intercorsa trattativa individuale.